Dimarino
Sortieren nach Sortieren nach

Dimarino

L’azienda Dimarino, di Torricella Peligna (CH) nasce per la produzione e la vendita dell’aglio rosso varietà di Sulmona, unica in Italia, coltivato da secoli nel territorio della Valle Peligna.

L’aglio rosso varietà di Sulmona è un prodotto che si contraddistingue dalle varietà comuni per forma e ricchezza di oli essenziali: ha una testa più grande e vanta una lunga conservabilità. Viene coltivato da secoli in Abruzzo, particolarmente apprezzato sul mercato, ed esportato anche all’estero.

Per valorizzarlo, difenderne la territorialità e continuare a commercializzarlo con successo, nel luglio 2009 è nato il Consorzio dei Produttori, grazie al quale in tre anni si sta rilanciando e qualificando la produzione di questo pregiato prodotto tipico abruzzese.

L’azienda Dimarino si colloca tra le più importanti produttrici di prodotti tipici abruzzesi, con una forte attenzione alle sue radici territoriali. La sua punta di diamante è l’aglio rosso varietà di Sulmona, per il quale si occupa della produzione, secondo tutti i canoni della coltivazione tradizionale, e della vendita, anche all’estero. Un prodotto naturale, senza additivi né conservanti, unico nel suo genere e per questo di grande valore.

Dimarino produce e vende questa nota e apprezzata tipologia di aglio, vantando una lunga tradizione di lavorazioni a mano e coltivazione su un terreno pregevole, reso tale dal particolare microclima di Torricella Peligna che rende l’aglio rosso varietà di Sulmona unico nell’aspetto e nelle proprietà specifiche.