Matergia
Sortieren nach Sortieren nach

Matergia

L'Azienda Agraria Matergia lavora a Barisciano. piccolo centro della provincia dell'Aquila.

L'attività agricola, in questo centro, come tutti i centri dell'entroterra abruzzese era vista come attività di sostentamento famigliare; ma con il passare degli anni questa attività insieme all'allevamento inizia a prendere una nuova direzione, nascono tante piccole aziende ed inizia un nuovo tipo di commercio, quello dei prodotti agricoli.

Ed è in quest'ottica che anche l'Azienda Agraria Matergia cerca di sfruttare il suo potenziale, convinta dalla bontà dei suoi prodotti naturali, decide di trasformare un'attività agricola tramandata dai nonni in una piccola azienda agricola a conduzione famigliare.

Nel 1995 quindi inizia a trasformare e commercializzare i suoi prodotti coltivati in maniera del tutto artigianale, seguendo un metodo biologico e senza fare uso di fertilizzanti chimici. A rafforzare questo metodo di coltivazione naturale nel 2006 riceve l’autorizzazione a commercializzare i prodotti con certificazione biologica e all’uso del marchio europeo del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, con il quale  tra l’altro collabora per la riscoperta di antiche specie oramai non più in uso.